Ufficio dell'assicurazione invalidità
L'Ufficio dell'assicurazione invalidità (AI) ha quale scopo principale quello di procedere in modo autonomo, in ossequio alle disposizioni legali federali vigenti, all'esame delle domande riguardanti l'assicurazione invalidità, garantendo l'evasione rapida ed equa delle pratiche, coinvolgendo tutti i servizi esterni ed interni.
L'ufficio si occupa di tutte le prestazioni dell'assicurazione invalidità e meglio:
- dei provvedimenti sanitari d'integrazione
- dei provvedimenti professionali d'integrazione (orientamento professionale, prima formazione professionale, riformazione professionale)
- del sussidio d'assistenza per minorenni grandi invalidi
- dei mezzi ausiliari dell'AI
- del rimborso delle spese di viaggio
- delle indennità giornaliere
- dell'assegno per grandi invalidi dell'AI
- delle rendite d'invalidità
Inoltre, l'ufficio si occupa delle seguenti prestazioni previste dalla Legge sull'assicurazione per la vecchiaia e superstiti (LAVS):
- i mezzi ausiliari AVS
- l'assegno per grandi invalidi della LAVS
In virtù del domicilio degli assicurati, sono stati creati dei gruppi pluridisciplinari che si occupano di tutte le domande di prestazioni provenienti da assicurati della regione.
Gli specialisti in orientamento professionale hanno il compito specifico di studiare la reintegrazione professionale degli invalidi. Gli operatori sociali si occupano delle inchieste a domicilio per la valutazione degli impedimenti in ambito domestico, nonché dell'eventuale necessità di aiuto da parte di terzi nello svolgimento degli atti ordinari della vita (minorenni, adulti e AVS). Gli ispettori dell'AI si occupano di svolgere le inchieste per le persone che svolgono un'attività a carattere indipendente.
Nella struttura dell'ufficio figura anche il Servizio medico regionale che ha come compito di pronunciarsi su tutte le questioni mediche che potrebbero presentarsi nell'esame dei casi in specie.
Ulteriori approfondimenti realtivi all'AI sono disponibili nella scheda informativa dedicata.