Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esercitazione di sicurezza nella Mappo Morettina

Domenica 21 ottobre 2018

Il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento delle istituzioni (DI) comunicano che, domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 19.00 fino alle ore 5.00 del mattino successivo la galleria Mappo Morettina rimarrà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento di un esercizio congiunto. Lo stesso, diretto dalla polizia cantonale, è stato coordinato dall'Area Esercizio e Manutenzione del DT, e dalla Sezione del Militare e della protezione della popolazione del DI.

Nel corso della serata all'interno del tunnel verrà realizzata una simulazione d'incidente, per testare le misure organizzative di tutti i partner e il funzionamento degli impianti elettromeccanici realizzati a seguito dell'investimento complessivo di 31'400'000 franchi per la realizzazione degli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e rinnovo degli impianti elettromeccanici delle gallerie Ascona e Mappo Morettina.

Nel dettaglio, questo genere di simulazioni hanno lo scopo di verificare e assicurare il pieno funzionamento delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada in caso d'incidente all'interno della galleria.

Inoltre va ricordato che tali esercizi permettono di testare il coordinamento, la collaborazione, e le procedure messe in atto da tutti i partner, utilizzando in seguito le competenze acquisite a scopo formativo e divulgativo.