- Il "Grosso", preziosa acquisizione del Monetario cantonale
- Sul confine, senza confini. Mobilità transfrontaliera tra passato, presente e futuro
- Esercitazione di sicurezza nella Mappo Morettina
- Il DT al Monte Bar con “Territorio e Montagne pulite”
- Chiesa di Mogno: tra cielo e territorio
- Concorso passerella ciclo-pedonale “Ponte di Spada”: presentazione dei progetti e inaugurazione della mostra
- Giornate europee del patrimonio 2018 “Senza frontiere”
- Inaugurazione della passerella ciclopedonale sul Vedeggio
- Collegamento veloce A2-A13
- Festival della natura e della biodiversità
- Prodotti fitosanitari: prosegue la campagna di sensibilizzazione
- Archeologia nel Cantone Ticino. Visibilità futura per il passato nascosto
- Presentazione delle Linee guida cantonali sulla concezione delle fermate del trasporto pubblico su gomma
- Territorio e montagne pulite
- Esposizione "Strada amica"
- Consultazione sulla revisione totale della legge edilizia (LE) e del regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE)
- Riunione biennale dei volontari "Azioni salvataggio anfibi"
Esposizione "Strada amica"
Dal 29 gennaio al 23 febbraio 2018
Atrio
Stabile amministrativo 3
Via Franco Zorzi 13
6500 Bellinzona
Orari di visita
- dal lunedì al venerdì
8:30 - 17:00
Strada amica
Che cosa rappresenta la strada per bambini e ragazzi?
Quali esperienze e pensieri accompagnano i tragitti quotidiani tra casa, scuola e luoghi di svago?
Sono queste alcune delle domande che hanno animato il concorso indetto dall'Istituto i2a di Lugano e i cui risultati sono ora qui esposti.
Diverse le sedi di scuole elementari e medie del Cantone che hanno voluto partecipare, proponendo lavori individuali o di gruppo e scegliendo la propria strada espressiva, dal disegno alla fotografia, dal collage al modellino, dalla parola scritta al video.
Se la strada può considerarsi essa stessa un luogo, essa è anche parte di un orizzonte più ampio: il nostro territorio. Un territorio che proprio attraverso la riflessione sullo spazio stradale, può essere vissuto in modo più consapevole, riconoscendone le qualità, ma anche i problemi e le sfide, esercitandosi a immaginare soluzioni e risposte per il domani.
Tante le forme per dar forma alla propria idea di strada, come tante sono le considerazioni che possono nascere nell'osservatore, incoraggiato a guardare una dimensione nota con occhi nuovi e a scoprirla da prospettive inedite e originali.
Percorrendo con lo sguardo i materiali esposti si compie un viaggio tra dimensioni reali, immaginate e desiderate. Dai temi legati alla sicurezza, alla dimensione sensoriale e visiva, ma anche a quanto arreda e circonda una strada, le domande che sorgono si possono forse riassumere in una sola: Come sono le nostre strade e come potrebbero essere?
Una domanda che è anche un filo conduttore delle Linee guida sulla concezione dello spazio stradale all'interno delle località recentemente pubblicate dal Dipartimento del territorio. Non limitandosi a considerare la strada unicamente in quanto spazio per lo spostamento e di traffico, le Linee guida riconoscono alla dimensione stradale una natura sfaccettata, in dialogo con aspetti urbanistici, ambientali, sociologici e culturali, oltre che economici.
Seppur con mezzi espressivi differenti, i materiali in mostra e le Linee guida parlano dunque una stessa lingua, che pone al centro la valorizzazione della strada, non solo nei termini di luogo di passaggio, ma anche di socialità, di condivisione e di attenzione per il contesto territoriale.