La divulgazione
Nell'ambito della divulgazione, il settore Zoologia dei vertebrati si è occupato della progettazione e dell'allestimento dei 6 grandi diorami e della vetrina consacrata alle specie estinte visitabili nell'esposizione permanente. È pure attivo nella progettazione di mostre temporanee tematiche, per esempio I Rettili del Ticino e Gli Anfibi del Ticino. Di altre, quali Il Gipeto e Pipistrelli ospiti del castello, ha curato e adattato la versione italiana. Il settore ha inoltre prodotto una nutrita serie di manifesti sugli animali del Ticino (pipistrelli, rettili, anfibi, rapaci diurni, passeriformi alpini, uccelli acquatici, uccelli delle campagne).
Nel 2000, in collaborazione con Progetto Rospi (Lombardia), ha organizzato a Lugano il terzo Convegno Salvaguardia Anfibi. Strategie, esperienze e problemi a confronto, che ha potuto contare sulla partecipazione di oltre 120 studiosi provenienti da 5 Paesi europei (gli Atti sono apparsi nel 2002).
In campo editoriale, il curatore del settore ha contribuito alla descrizione di alcune specie nell'Atlante degli uccelli del Ticino in inverno (1992), curato da Ficedula, ed è coautore della trilogia Introduzione al paesaggio naturale del Cantone Ticino (1990-1997) e dell'opuscolo I mammiferi del Cantone Ticino (1992), edito da Pro Natura.