- Il giro del mondo di Emilio Balli 1878-79
- Handimals - Le mani dipinte di Guido Daniele
- Icone vegetali
- L'incanto del paesaggio
- Inzetti
- Ettore Silini - fotografie
- No limits! - I campioni dell'altitudine
- Sguardi sulla biodiversità
- Metamorfosi botaniche - Il linguaggio artistico di Ruth Moro
- La biodiversità raccontata dai francobolli
- I colori della Terra
- Erbe di qui, spezie del mondo
- X-NATURE - Il tempo della Terra, il tempo dell'uomo
- Una apis, nulla apis
- Impressioni dalla montagna
- Z come zircone
- Immagini dal bosco
- Un occhio sulla biodiversità
- Rivelazioni nel buio totale
- Ötzi - L'uomo venuto dal ghiaccio
- Altre mostre
Icone vegetali
Arte e botanica nel secolo XXI
19 marzo - 7 agosto 2022
Museo Villa dei Cedri
Bellinzona
L’attuale dibattito sui cambiamenti climatici, la crisi ecologica e, di conseguenza, l’abitabilità del nostro pianeta, ci ricorda che il rapporto tra uomo e natura è fragile e, soprattutto, in continua evoluzione. È giunto il momento di ripensarlo. Il regno vegetale, in particolare le specie erbacee, si pone al centro della questione: è oggetto di studio e di sperimentazione, sia scientifica che artistica, così come fonte di ispirazione estetica. L’approccio interdisciplinare della mostra offre degli spunti di riflessione critica sulle nostre società contemporanee – legate a questioni storiche, culturali, antropologiche, economiche e, non da ultimo, ambientali, – esplorando dei modelli alternativi del nostro rapporto con la natura, per immaginare un futuro diverso.
Sculture, stampe, fotografie, dipinti e installazioni esposti si riallacciano al parco secolare del Museo Villa dei Cedri e agli erbari storici, e invitano il visitatore a una passeggiata nella ricchezza botanica che ci circonda, sia reale che virtuale.
Con Alan Butler, Thomas Flechtner, Anne-Laure Franchette, Roswitha Gobbo, Monica Ursina Jäger, Eduardo Kac, Lisa Lurati, Paolo Mazzuchelli e Dona De Carli, Gabriela Maria Müller, Loredana Müller, Francine Mury, Uriel Orlow, Ursula Palla, Suzanne Treister.