Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Deposito scarti vegetali

La maggior parte degli scarti vegetali giunge alla piazza dai cittadini del comune di Breggia, da giardinieri professionisti o servizi comunali.

Chiunque ne avesse necessità può richiedere di depositare scarti vegetali presso la piazza di compostaggio del vivaio forestale a Lattecaldo.

Con l’ammodernamento dell’impianto nel 2010 il deposito degli scarti vegetali presso la piazza di compostaggio è stato semplificato e automatizzato.

Con una chiave elettronica ottenibile presso il vivaio forestale è possibile accedere alla piazza di compostaggio ed eseguire la pesata degli scarti vegetali autonomamente.

La qualità del compost prodotto presso la piazza di compostaggio dipende in grande misura dalla correttezza con cui i clienti della piazza smaltiscono gli scarti vegetali “puliti”, composti unicamente da scarti vegetali di giardino (rami, foglie, erba, paglia, letame, legname da taglio alberi).

È vietato depositare scarti vegetali contenenti neofite invasive come carta e cartone, legname trattato e verniciato, PET, imballaggi e plastiche, gomme, metalli, resti animali, carne, formaggio, tessili e scarpe, rifiuti ingombranti, oli minerali e vegetali, rifiuti speciali (vernici sostanze chimiche), vetro, cenere e altri rifiuti inerti.

La piazza di compostaggio si trova in area forestale, i contravventori sono punibili in accordo con la legge cantonale sulle foreste del 21 aprile 1998 (LCFo).