Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione

Il vivaio forestale è azienda formatrice per un massimo di 2 giardinieri vivaisti AFC.

La formazione si svolge sull'arco di 3 anni e comporta la frequenza obbligatoria presso il centro professionale del verde a Mezzana.

Per gli apprendisti selvicoltori è interessante la possibilità di frequentare periodi di 1 o 2 o più settimane presso il vivaio, specialmente nei periodi di inizio primavera e autunno.

Questa possibilità permette di avere uno sguardo più professionale sull'aspetto produzione di piante forestali e piantagione forestale eseguita dalle aziende.

Oltre alla formazione di apprendisti il vivaio dispone di spazi dove eseguire corsi professionali.

Si effettuano visite guidate del vivaio e della piazza di compostaggio con relativa fitodepurazione.

Obbiettivo futuro è quello di creare un piccolo arboreto nel quale siano presenti gli alberi e gli arbusti forestali e ornamentali utilizzati nell’ambito florovivaistico ticinese.

Castanicoltore

A partire da marzo 2023, il Centro Professionale del Verde e l'associazione castanicoltori della Svizzera italiana, propongono un corso base di castanicoltore.

La cura e il recupero o l'impianto delle selve castanili, presuppone delle conoscenze di base che non sono scontate; il castagno è soggetto a diverse malattie e la cura, la potatura, l'innesto e la gestione delle selve, richiedono delle competenze specifiche che vanno sviluppate e approfondite.

Il corso si prefigge di fornire queste competenze ai partecipanti, sviluppando in diversi momenti formativi, i vari temi e le problematiche legate alla coltivazione e alla  gestione del castagno.