Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Tasse

Tassa di allacciamento

Finalità

Tassa amministrativa riscossa per la copertura dei costi amministrativi generati da un nuovo allacciamento (controllo dell’esecuzione, collaudo, aggiornamento del catasto degli allacciamenti privati).

Calcolo

La tassa è fissata dal municipio secondo i criteri adottati per la determinazione delle altre tasse di cancelleria.

Pagamento

La tassa è dovuta dai proprietari di fondi e dai titolari di diritti reali limitati ed è esigibile al momento dell’esecuzione dell’allacciamento.

Tassa d'uso

Il proprietario di fondi e il titolare di diritti reali limitati devono pagare una tassa annua d’uso degli impianti: la tassa deve essere proporzionata all’intensità dell’uso degli impianti ed è prelevata dal Comune anche quando l’impianto è consortile.

Di regola deve garantire la copertura integrale dei costi d’esercizio degli impianti comunali e la partecipazione per quelli consortili, compresi adeguati accantonamenti per la manutenzione straordinaria.

Finalità

Controprestazione in denaro dovuta dall’utente per l’utilizzazione delle canalizzazioni e dell’impianto di depurazione, per finanziare:

  • costi di esercizio;
  • interessi passivi e ammortamenti;
  • accantonamenti per manutenzione e rinnovamenti.

Calcolo

La tassa d’uso deve esser proporzionata all’intensità dell’uso degli impianti; l’ammontare è calcolato secondo la quantità d’acqua consumata e/o secondo altri criteri stabiliti dal regolamento comunale delle canalizzazioni.

Pagamento

La tassa d’uso è annuale ed esigibile dal momento della concessione del permesso di abitabilità dell’edificio.