Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Per qualsiasi immissione di acque di scarico industriali nelle canalizzazioni pubbliche o nel ricettore naturale è richiesto il permesso preventivo da parte dell'autorità cantonale (LPAc, art. 7, 10-16), che per il Ticino è rappresentata dalla Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS).
Nell’ambito del rilascio di tale autorizzazione di scarico o più in generale nell’ambito della valutazione di uno scarico artigianale/industriale viene effettuata un’analisi dell’attività che genera le acque industriali, rispettivamente della loro tipologia basandosi sui seguenti criteri di valutazione:
Ai sensi dell’art. 7 OPAc:
Per permettere all’autorità la valutazione dello scarico è necessario presentare una relazione tecnica che illustri con esattezza i processi produttivi ed il loro impatto sulle acque.
Questo esame avviene di norma in sede di domanda di costruzione (procedura edilizia).
La documentazione deve comprendere i seguenti aspetti:
Per maggiori dettagli si veda anche la parte relativa alle acque industriali della Guida pratica per il buon svolgimento della procedura della domanda di costruzione.
Alle ditte che dispongono di un’autorizzazione di scarico ai sensi dell’OPAc viene richiesto annualmente di presentare il bilancio delle acque della propria azienda. Dal 2024 questi dati sono da compilare online tramite un link che l’UPAAI invia a tutti gli interessati e dà accesso alla banca dati cantonale. Il documento PDF seguente contiene le istruzioni pratiche per la compilazione online del bilancio delle acque.