Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Di che cosa si tratta?

Ridurre entro il 2023 i rifiuti solidi urbani nella Città di Mendrisio del 10%. È l’obiettivo del progetto “Comune Zero Rifiuti" sviluppato dall'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e sostenuto dalla Città di Mendrisio e dal Dipartimento del territorio.

I rifiuti prodotti in Svizzera, circa 700 chilogrammi a persona, hanno un notevole impatto ambientale: l'estrazione delle risorse naturali, la produzione, l'utilizzo, lo smaltimento e l’eventuale riciclaggio comportano infatti un considerevole consumo di energia, mentre la dispersione e l'abbandono di rifiuti aggrava l'inquinamento, oggi accentuato anche dalla presenza di microplastiche.

Scopo del progetto è, oltre a informare e sensibilizzare la popolazione, quello di promuovere comportamenti e modelli di consumo più sostenibili e… circolari: basati, cioè, sul principio delle 6 R di Rifiutare, Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare e Restituire alla terra, limitando quindi la quantità di rifiuti prodotti quotidianamente.

A partire da inizio 2023 anche i Comuni di Balerna e Lumino hanno deciso di aderire al progetto.

"Qui accettiamo i tuoi contenitori" è un’iniziativa nazionale di ZeroWaste Switzerland sostenuta dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, con l'obiettivo di creare la prima rete di commercianti favorevoli allo Zero Rifiuti, ovvero impegnati nella preservazione delle risorse naturali. In che modo? Ad esempio, riducendo gli imballaggi monouso e quindi i rifiuti, attraverso la promozione della pratica di utilizzare il proprio contenitore quando si compra un prodotto fresco al banco, quando si acquista una bevanda da asporto, oppure quando si fa la spesa.

Ulteriori informazioni: