Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Indicatori

Per favorire lo sviluppo sostenibile, Confederazione e Cantoni attuano strategie che toccano vari ambiti: dalla mobilità alla sanità, al consumo energetico, alla gestione delle risorse, ...

Gli indicatori e i sistemi di monitoraggio permettono di verificare l'efficacia di queste strategie e il grado di raggiungimento degli obiettivi e, se necessario, di adottare dei correttivi alle misure attuate.

Il Dipartimento del territorio in collaborazione con l'Ufficio di statistica (USTAT) partecipa dal 2005 al progetto Cercles des indicateurs (monitoraggio dello sviluppo sostenibile su scala regionale) pubblicando e commentando i dati cantonali sul sito dell'USTAT.

A livello cantonale, il Consiglio di Stato ha deciso di introdurre nel nuovo Programma di Legislatura 2019-2023 un sistema di indicatori che permetterà di verificare il grado di attuazione degli obiettivi/azioni di legislatura e di riflesso anche degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il sistema di indicatori verrà aggiornato a scadenze regolari.

Sistemi di indicatori della sostenibilità riconosciuti a livello federale

Il sistema di indicatori MONET 2030 permette di monitorare l'attuazione a livello nazionale dei 17 obiettivi di Agenda 2030 ed i conseguenti progressi relativi al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Il sistema conta un totale di 85 indicatori utili a valutare ed analizzare la qualità dello sviluppo sociale, ambientale ed economico a livello nazionale e internazionale. Gli indicatori sintetici e l'impronta ecologica sono inoltre strumenti adatti per valutazioni globali e confronti internazionali.

MONET è un'attività congiunta dell'Ufficio federale di statistica (UST), dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Il progetto Cercle des Indicateurs è promosso e sostenuto dall'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale.

L'obiettivo della piattaforma è quello di fornire una valutazione politico-strategica dello stato attuale dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città nonché della sua evoluzione nel tempo.

Nel 2019, diciannove Cantoni (tra i quali anche il Ticino) hanno preso parte al rilevamento dei loro progressi nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

Nel complesso le prestazioni di sviluppo sostenibile dei Cantoni sono risultate positive. Tuttavia, dalla prima interpretazione dei contributi cantonali agli obiettivi dell’Agenda 2030 selezionati emergono risultati contrastanti: nella maggior parte dei Cantoni la superficie di spazi naturali preziosi è aumentata, ma nel contempo sono aumentate, sebbene più lentamente, pure le superfici già edificate.