Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

FOSIT

Nata nel 1999, la Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT) raggruppa una sessantina di membri (Organizzazioni Non Governative e di pubblica utilità con sede nel Cantone Ticino e nel Grigioni italiano) attivi nella cooperazione internazionale, nell'aiuto umanitario e nello sviluppo sostenibile in oltre 70 paesi in Africa, America Latina, Asia e nell'Est europeo. 

I partner e i sostenitori sono la Confederazione (DSC-DFAE), i Cantoni Ticino e Grigioni, numerosi Comuni, fondazioni private e istituti universitari.
Fra le principali attività della FOSIT si contano la formazione, l'informazione, il finanziamento e il supporto ai membri in ambito di cooperazione internazionale.

La Federazione FOSIT promuove attivamente l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Impegnata principalmente al sud del mondo, pone un'attenzione particolare alla sensibilizzazione in Svizzera sui temi legati alla povertà, all'esclusione e allo sviluppo sostenibile globale. Per fare ciò, collabora attivamente con gli attori sul territorio della Svizzera italiana affinché lo sviluppo sostenibile si declini e venga discusso a livello globale come pure locale.

La Cancelleria dello Stato ospita annualmente l'incontro multilaterale FOSIT, durante il quale si discute di cooperazione allo sviluppo. In tale occasione, il Dipartimento del territorio aggiorna e condivide con i diversi attori le proprie attività e quelli che sono gli sforzi annuali realizzati nell'ambito dello sviluppo sostenibile.