Regio Insubrica
Per l'anno scolastico 2023/2024 il Dipartimento del territorio - assieme ai membri del Gruppo di lavoro "Giornate Insubriche del Verde Pulito" - promuove il progetto didattico transfrontaliero "Il cambiamento climatico: rischi e opportunità".
Quest'iniziativa è rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole elementari e medie della regione Insubrica, con l'obiettivo di sensibilizzarli sulle implicazioni del cambiamento climatico. Attraverso diverse attività, sia docenti che studenti avranno l'opportunità di acquisire consapevolezza sui rischi del cambiamento climatico e di apprendere le misure pratiche e gli adattamenti necessari per contenere gli effetti di questo fenomeno e adattarsi alle sue conseguenze nella vita quotidiana.
Il progetto si svolge in tre tappe:
- una giornata formativa offerta ai docenti, che si è tenuta sabato 7 ottobre 2023 a Mezzana presso il Centro Professionale del Verde;
- lo sviluppo di un’attività di ricerca o di un percorso didattico in classe;
- una giornata premio che si terrà giovedì 23 maggio 2024 a Lugano presso l’Ex Asilo e il Parco Ciani, a cui parteciperà una classe selezionata per ciascuna Provincia/Cantone.