Gestione delle acque
La rete idrografica del Cantone Ticino è lunga circa 5'800 km, di cui l'80% confluisce nel lago Maggiore, il 16% nel lago di Lugano e il restante 4% verso altri bacini idrografici (Adda, Reuss, Reno). La maggior parte delle zone urbane e molte infrastrutture si trovano in prossimità di corsi d'acqua e laghi, da cui dipendono e dai quali possono essere influenzate. Un'attenta gestione delle acque è quindi necessaria per garantire che le attività umane e l'utilizzazione del territorio siano compatibili con le esigenze di sicurezza e con le funzioni naturali delle acque.
La gestione integrata delle acque a livello di bacino idrografico ha lo scopo di coordinare i seguenti aspetti:
- proteggere la qualità e la funzionalità ecologica delle acque;
- salvaguardare la sicurezza delle persone e delle loro basi vitali a lungo termine dai pericoli naturali in relazione con le acque;
- assicurare l'uso delle risorse idriche (utilizzazione delle acque);
L'Ufficio dei corsi d'acqua (UCA) è competente per la gestione dei rischi alluvionali e per la qualità ambientale di corsi d'acqua e laghi. Promuove e coordina le attività e le misure nei seguenti ambiti:
- protezione del territorio dai pericoli naturali e dai rischi alluvionali;
- sistemazione delle acque tramite progetti di premunizione e ricupero ambientale dei corsi d'acqua, delle rive lacustri e del rispettivo corridoio ecologico;
- manutenzione dei corsi d'acqua, delle rive lacustri e delle opere di protezione (in collaborazione con Comuni, Consorzi ed enti locali);
- sorveglianza e monitoraggio degli sbarramenti e dell'evoluzione degli alvei fluviali;
- valutazione e esame delle basi pianificatorie e delle procedure edilizie in funzione delle acque (Piano Direttore, Piani regolatori, Piani di smaltimento delle acque, domande di costruzione).
Per informazioni su altri temi di gestione delle acque si rimanda agli Uffici competenti, in particolare riguardo la protezione e la qualità delle acque, l'approvvigionamento idrico e lo smaltimento delle acque di scarico (UPAAI) nonché l'utilizzazione delle acque, incluse concessioni per captazione e derivazione, per la produzione di energia idroelettrica (UEn).
Ulteriori informazioni sulla gestione integrata delle acque in Svizzera si trovano presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM, vedi anche specifiche linee guida 2011)