Morfologia alvei
Le informazioni sulla morfologia degli alvei e sui bilanci dei sedimenti sono dati di base importanti per lo studio dei pericoli naturali, la definizione di misure di premunizione e la quantificazione dello stato ambientale dei corsi d'acqua. L'esecuzione periodica di rilievi planimetrici e di profili trasversali permette di monitorare l'evoluzione dei corsi d'acqua sul territorio cantonale. Per i corsi d'acqua di interesse nazionale (fiumi Brenno, Maggia, Ticino e Tresa) questa attività è svolta in collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) con una scadenza di 10 anni.
Per i corsi d'acqua minori dotati di opere di premunizione, l'UCA coordina le attività dei consorzi di manutenzione e gestisce una banca dati cantonale in cui vengono registrate annualmente tutte le attività di vuotatura delle camere di trattenuta del materiale solido.
I dati raccolti rappresentano un'importante base statistica per futuri progetti di premunizione e le informazioni vengono integrate nella banca dati a livello federale (SOLID), gestita dall'UFAM.
L'evoluzione della morfologia degli alvei è una base della Pianificazione strategica cantonale sul risanamento del trasporto solido.