Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Polizia delle acque e pianificazione del territorio

I preavvisi vengono elaborati in materia di pianificazione territoriale, in particolare nella pianificazione direttrice, per le schede tematiche e in merito alle revisioni e alle varianti dei Piani Regolatori (PR) comunali per quanto riguarda i temi dello spazio riservato ai corsi d’acqua e dei pericoli naturali alluvionali.

L'esame delle domande di costruzione coordinate dall’Ufficio delle domande di costruzione permette di verificare la compatibilità con la protezione del territorio contro il rischio alluvionale e il rispetto dello spazio riservato alle acque.

Spazio riservato alle acque

La legislazione federale sulla protezione delle acque prevede la definizione dello spazio riservato alle acque (regolato dagli articoli 36a della LPAc e 41a dell’OPAc, vedi Leggi) per la tutela della sicurezza idraulica, delle funzioni ecologiche legate alle acque e della biodiversità.

Questo spazio può differire dalle linee di arretramento definite nei PR comunali. I Comuni devono adattare la loro pianificazione per includerlo secondo le più recenti disposizioni legali. Fintanto che le rispettive varianti di PR non saranno approvate valgono delle precise disposizioni transitorie.

Zone di pericolo e pianificazione

La scheda di coordinamento del Piano Direttore cantonale "V5 Pericoli naturali" individua nel Piano delle Zone di Pericolo (PZP) lo strumento base per la definizione delle zone di pericolo nei PR comunali.

La Legge sui territori interessati da pericoli naturali (art. 13 LTPNat) disciplina e impone l'adeguamento dei piani di utilizzazione (art. 12 cpv. 2 lett. a LTPNat) da parte dei Comuni; il Cantone è invece responsabile dei piani di utilizzazione cantonale.