Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gestione dei picchi di traffico

(2014-2016)

Il progetto, sostenuto dalla Città di Mendrisio, dal Dipartimento del Territorio e da Svizzeraenergia, ha riguardato la gestione dei picchi della domanda di trasporto, partendo da due quesiti principali:

  • è possibile ridurre i picchi, diminuendo la domanda e livellandola in modo più uniforme durante la giornata?
  • quali metodologie, strumenti e misure sono più efficaci nell’indurre i lavoratori a cambiare comportamenti consolidati?

Le attività preliminari hanno comportato un'analisi della situazione viaria e delle misure nell'area pilota designata, il comprensorio della Città di Mendrisio; in seguito si è proceduto al coinvolgimento delle aziende.

Dei 3'100 lavoratori potenzialmente coinvolti, 350 hanno aderito al progetto. Le misure proposte sono state varie: abbonamenti del trasporto pubblico, car pooling, navette e micronavette aziendali, biciclette e monopattini. Alcune hanno riscontrato un buon successo, altre sono state penalizzate dalla localizzazione delle aziende e dei domicili dei collaboratori.
In particolare, al termine del progetto sono state mantenute alcune linee di navetta, potendo contare su una base di circa 200 passeggeri reclutati.