Progetto Interreg SMISTO
(2019-2022)
Il progetto Interreg SMISTO, promosso da Regione Lombardia e Canton Ticino, era finalizzato al miglioramento della mobilità nelle zone frontaliere, aumentando l'utilizzo del trasporto pubblico grazie ad una migliore accessibilità, integrazione e qualità dei servizi, riducendo il numero di spostamenti effettuati con veicolo privato e introducendo iniziative a favore del car pooling, di navette aziendali e della mobilità elettrica.
In particolare, il WP8 aveva come obiettivi lo sviluppo di un metodo di promozione e gestione di aree di posteggio nelle zone di confine per l'organizzazione di equipaggi di car pooling e navette aziendali e la successiva verifica della rispondenza dell’utenza.
L'area di lavoro destinataria della fase sperimentale è stata la regione del Sottoceneri: dopo aver analizzato i flussi in ingresso, sono stati individuati, in collaborazione con i Comuni italiani, i parcheggi più idonei da mettere a disposizione.
Alle aziende aderenti è stato fornito materiale promozionale per la diffusione delle informazioni ai collaboratori ed è stata messa a disposizione un'app per la prenotazione degli stalli e il monitoraggio della richiesta.
L'infrastruttura è ora a disposizione dei frontalieri interessati al car pooling nonché delle aziende che vogliono sviluppare dei sistemi di navette aziendali.