Sviluppo insediativo centripeto
Con la votazione del 3 marzo 2013 popolo e Cantoni hanno approvato alcune modifiche della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) volte a contenere l'estensione degli insediamenti, a migliorare la qualità del tessuto insediativo, del paesaggio e a favorire un’edificazione più concentrata, secondo i principi dello sviluppo centripeto.
Le modifiche della LPT, entrate in vigore il 1° maggio 2014, rappresentano una svolta nella politica di sviluppo territoriale. La popolazione, votandole, ha espresso una chiara volontà: quella di una crescita qualitativa e non unicamente quantitativa.
Il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Legge richiede azioni ben programmate a tutti i livelli: cantonale, regionale e comunale. Gli enti pubblici sono chiamati ad assumere un ruolo attivo nella gestione delle zone edificabili, nell'offerta di spazi liberi pubblici e verdi, nel sostegno a progetti urbanistici di qualità e, più in generale, nel garantire uno sviluppo insediativo equilibrato in termini sociali, economici e ambientali. L'attuazione della LPT è un compito che coinvolge tutta la popolazione e richiede una stretta collaborazione tra enti pubblici e privati.