Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Torbiere

Le torbiere sono ambienti rari e di singolare bellezza e dal profilo naturalistico sono tra gli ambienti più pregiati in Svizzera.

Le torbiere sono zone umide caratterizzate dalla presenza di torba nel suolo, che si sono formate per successione naturale a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, in seguito all'interramento di laghetti su terreni impermeabili.

Le torbiere vengono alimentate esclusivamente da acque piovane prive di minerali.

La povertà di sostanze nutritive, l'ambiente saturo d'acqua e privo d'ossigeno e l'acidità del suolo ne fanno ambienti dove possono sopravvivere soltanto specie vegetali e animali altamente specializzate.

La specie caratteristica delle torbiere è un muschio chiamato sfagno, la cui porzione inferiore, non decomponendosi mai interamente a causa delle condizioni ambientali estreme, si trasforma lentamente in torba.

Ogni anno sulla torbiera si accumula circa un millimetro di nuova torba: uno strato di torba di un metro è quindi indice di un tempo di formazione durato mille anni.

I tempi di formazione estremamente lunghi spiegano l'altissima vulnerabilità di questi ambienti.

Tra le specie tipiche di questo ambiente troviamo il Pennacchio guainato (Eriophorum vaginatum), dalle caratteristiche infruttescenze bianche e la Drosera a foglie rotonde (Drosera rotundifolia), minuscola pianta carnivora.

Ulteriori informazioni: