Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Espressione del voto

(art. 37 e 44 LEDP)

L’elettore può votare la scheda con o senza intestazione della lista e può esprimere un numero di preferenze ai candidati pari al numero dei seggi da attribuire.

Con intestazione della lista

  • L'elettore vota di proprio pugno esprimendo il voto per la lista prescelta: apponendo una croce nella casella che affianca la denominazione (sigla) della lista prescelta. Può esprimere voti preferenziali sia a candidati della lista prescelta sia a candidati di altre liste, appone una croce nelle caselle che affiancano i nomi dei candidati prescelti.


  • Nella scheda con intestazione di lista, se i voti preferenziali superano il limite massimo consentito, tutte le preferenze sono annullate: la scheda rimane comunque valida e viene considerata quale scheda "secca".

Senza intestazione della lista

  • L’elettore deve porre una croce nella casella “Senza intestazione”.


  • L'elettore vota di proprio pugno esprimendo il voto a singoli candidati, senza dare il voto ad una lista, apponendo una croce nella casella che affianca il nome dei candidati prescelti. L’omissione della croce nella casella “Senza intestazione” non è motivo di nullità della scheda.


  • Nella scheda senza intestazione della lista, se i voti preferenziali superano il massimo consentito, le preferenze sono cancellate e la scheda è considerata nulla.

Avvertenza

Non è ammessa l'iscrizione a mano del nome dei candidati.


Municipio: voti preferenziali

VotiMembri
55
(per il comune di Terre di Pedemonte)
77(per i comuni di Lugano e Mendrisio)


Consiglio comunale: voti preferenziali

VotiMembri
2525(per il comune di Terre di Pedemonte)
6060(per i comuni di Lugano e Mendrisio)

Vedi anche