Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La formazione professionale

Formazione professionale di base: il tuo trampolino di lancio nel mondo del lavoro

Per formazione professionale di base s'intende una formazione professionale che in generale inizia subito dopo le scuole dell'obbligo. Seguendo una formazione professionale di base, si acquisiscono le conoscenze necessarie per l'esercizio di una professione e si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP), a seconda della durata e del contenuto della formazione.

L'azienda formatrice provvede alla tua formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale di base stipulerai con l'azienda un contratto scritto che deve essere approvato dall'ufficio cantonale della formazione professionale.

La formazione professionale di base ti apre numerose opportunità per l'inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi che puoi seguire sono i seguenti:

  • Formazione di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP): Preferisci il lavoro pratico? Con questa formazione puoi conseguire un diploma riconosciuto a livello federale con un profilo professionale indipendente e accedere a una formazione professionale di base triennale o quadriennale con rilascio di un attestato federale di capacità.
  • Formazione triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC): Sai già quale professione ti interessa? Questa formazione ti consente di acquisire le competenze e qualifiche necessarie per lo svolgimento di una determinata professione e di accedere alla formazione professionale superiore.
  • Maturità professionale: Vuoi impegnarti di più a scuola durante o dopo la tua formazione di base con attestato federale di capacità? La maturità professionale ti permette di acquisire una cultura generale più ampia e di accedere direttamente alle scuole universitarie professionali. Con qualifiche supplementari ti apre la strada anche all'università o a un politecnico federale.

Formazione professionale superiore: due opportunità per fare carriera

La formazione professionale superiore è concepita per persone che intendono accomunare solide capacità pratiche ad ampie conoscenze teoriche e prepararsi allo svolgimento di funzioni specialistiche e gestionali di alta responsabilità.

La formazione professionale superiore è caratterizzata da un coerente orientamento alle esigenze della prassi professionale; i profili di qualificazione (esami e programmi quadro) sono definiti dalle organizzazioni del mondo del lavoro (associazioni di settore). Pertanto, chi acquisisce un diploma nell'ambito della formazione professionale superiore ha ottime possibilità di affermarsi sul mercato del lavoro.

La formazione professionale superiore comprende due tipi di offerte: gli esami di professione e gli esami professionali superiori e le scuole specializzate superiori.

 

 


fl.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter