Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Paysandisia archon

Paysandisia archon (castnide della palma) è un lepidottero originario del Sud America presente da qualche tempo in diverse aree del Sud dell'Europa. Nel corso dell'estate 2023 è stata confermata la sua presenza anche in Ticino, nel Locarnese (Brissago, Ronco sopra Ascona) e a Lugano.

Questo insetto può causare danni a diverse specie di palme ornamentali esotiche quali la diffusa e invasiva palma di Fortune (Trachycarpus fortunei), la palma blu del Messico (Brahea armata), la palma delle Canarie (Phoenix canariensis), ma probabilmente anche alla palma nana europea (Chamaerops humilis).
I danni sono provocati dall'attività delle larve che scavano gallerie all’interno del cuore della palma nutrendosi dei tessuti vegetali e indebolendo gli individui attaccati fino a portarli alla morte.

Cosa fare?

  • Monitorare la possibile presenza dell'insetto e dei relativi danni sulle palme.
  • Segnalare i ritrovamenti di piante colpite all'indirizzo email del Gruppo di lavoro organismi alloctoni invasivi
    (GL OAI) dt-spaas.neobiota(at)ti.ch, fornendo indicazioni sul luogo del ritrovamento (coordinate, numero di mappale o indirizzo), sul numero di piante interessate e allegando delle fotografie.
    Per i dettagli su come riconoscere un'infestazione da Paysandisia archon:
  • Rimuovere gli individui colpiti abbattendo tempestivamente le palme di Fortune sin dai primi sintomi, eventualmente anche le palme ornamentali che dovessero essere attaccate pesantemente. Dopo l'abbattimento, la parte apicale del tronco (circa 60 cm della cima della palma) deve essere separata dalle foglie e sigillata all'interno di un sacco ben chiuso per evitare la fuoriuscita di larve o di farfalle adulte. Il materiale così ottenuto va eliminato presso il termovalorizzatore cantonale (ICTR di Giubiasco) prendendo preventivamente contatto con la struttura.