Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Procedura di consultazione fase 1

Con le sentenze del 4 settembre 2013, il Tribunale federale ha respinto i ricorsi contro la revisione della Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni (LAggr), decretata dal Gran Consiglio il 17 marzo 2011. Di conseguenza è stato possibile seguire l'iter di consultazione previsto dalla LAggr riguardante il Piano cantonale delle aggregazioni, elaborato nel frattempo dal Gruppo di lavoro interdipartimentale.

Il Consiglio di Stato ha deciso di suddividere la fase consultiva in due fasi.


Prima fase di consultazione: definizione degli indirizzi strategici e degli scenari aggregativi
Questa prima fase di consultazione, avviata il 7 novembre 2013, ha raccolto le posizioni, i suggerimenti e le osservazioni per poter consolidare gli indirizzi della politica aggregativa e i comprensori di aggregazione.

La consultazione è stata indirizzata a tutti i Municipi ed estesa alle associazioni di comuni, ai partiti politici rappresentati in Gran Consiglio e a numerosi enti ed associazioni.


    Esito della prima fase di consultazione
    La prima fase di consultazione si è conclusa il 24 aprile 2014, dopo una proroga richiesta dai Comuni. Vi hanno preso parte 123 Comuni, 2 Associazioni di Comuni, 5 partiti politici cantonali e 33 organizzazioni ed enti pubblici.