Procedura di consultazione fase 2
Dopo la prima fase di consultazione, l'elaborazione del PCA è stata sospesa in attesa della decisione del Tribunale federale in merito all'iniziativa costituzionale "Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona", dichiarata irricevibile dal Gran Consiglio con decreto del 14 ottobre 2013 successivamente impugnato dagli iniziativisti. Con sentenza del 3 giugno 2016 il Tribunale federale ha confermato l'irricevibilità dell'iniziativa, consentendo così la ripresa dei lavori in vista della seconda fase.
Seconda fase di consultazione: definizione delle modalità di attuazione e degli incentivi finanziari
La seconda fase di consultazione si è svolta tra giugno e dicembre 2017 e ha riguardato le modalità di attuazione del PCA e gli incentivi finanziari cantonali, in base agli scenari di aggregazione consolidati, parzialmente rivisti rispetto a quelli presentati nella prima fase.
Esito della seconda fase di consultazione
Alla seconda consultazione, conclusasi a fine 2017, hanno preso parte 95 dei 115 comuni, 2 associazioni di comuni e 5 partiti politici rappresentati in Gran Consiglio.
Alla luce delle risultanze di questa seconda consultazione, il Consiglio di Stato ha adattato le proposte per il seguito della stesura del PCA, integrando le indicazioni maggiormente condivise dagli enti consultati.