L’edizione 2023 della Settimana contro il razzismo è intitolata “Pensa. Crea. Condividi.”.
Sotto “Pensa” sono inserite le attività riflessive attorno al tema della discriminazione. Con “Crea” sono segnalate le proposte artistiche allestite dai vari enti. “Condividi” propone le iniziative sul territorio volte a promuovere la condivisione di storie di emigrazione e/o discriminazione.
Questa edizione 2023 propone 16 progetti diversi concepiti secondo una nuova modalità di progettazione partecipata. Si è infatti iniziato con un momento di ideazione condiviso, che ha in seguito avviato la collaborazione di oltre una ventina tra enti, associazioni e comuni, con il sostegno del Servizio per l’integrazione degli stranieri. Il risultato è un programma comune che sottolinea la vivacità creativa dei diversi partecipanti.
L’edizione 2023 inaugura pure la nascita della nuova linea grafica della SCR, che vuole garantire un’identità e una più facile riconoscibilità dell’evento, anche negli anni a venire. La nuova linea grafica si esprime attraverso forme composte, che assemblate formano l’acronimo SCR, suggerendo al tempo stesso lo sforzo che ognuno di noi deve fare per cambiare focus ed essere compresi. Si vuole in questo modo sottolineare un aspetto chiave della nostra diversità legata al nostro contesto di multiculturalità.
Il volantino con il programma delle attività può essere consultato e scaricato qui a fianco. Vi invitiamo a condividerlo e a partecipare ai tanti eventi proposti, con l’augurio che la Settimana contro il razzismo possa essere per tutti un momento di riflessione, arricchimento, apertura e comprensione reciproca.