Condizioni socio-culturali:
Condizioni etico-giuridiche:
Deroghe:
A determinate condizioni, in presenza di circostanze particolari personali (disabilità fisica, mentale e psichica, malattia mentale cronica, grandi difficoltà a imparare a leggere e a scrivere, lavoratore povero, adempimento di obbligo di assistenza, acquisizione di una prima formazione formale) le autorità possono prevedere delle deroghe per i requisiti concernenti le conoscenze linguistiche, la partecipazione alla vita economica o all'acquisizione di una formazione come pure per il percepimento di aiuti sociali.
Per fare domanda, fissa un appuntamento con la Cancelleria del tuo Comune di residenza.
Durante l’appuntamento, la Cancelleria ti farà delle domande per capire se hai o meno i requisiti.
Se hai i requisiti, la Cancelleria ti darà i formulari da compilare e un elenco di documenti da richiedere, spiegandoti come devi fare.
Compila i formulari che hai ricevuto dalla Cancelleria e richiedi i documenti di cui hai bisogno per fare domanda.
Quando hai compilato i formulari e hai tutti i documenti richiesti, fissa un appuntamento con la Cancelleria del Comune di residenza per consegnare l'incarto.
La domanda viene esaminata dal Comune e infine dal Cantone.
Ricordati che durante tutta procedura devi dimostrare di essere idoneo.
Essere idoneo significa soddisfare tutti i requisiti indicati sopra.
Comune | Dipende dal comune. |
Cantone | 500 franchi per le procedure individuali |
Nel caso di prestazioni che esulano da una normale trattazione della procedura le tasse possono essere aumentate in proporzione.
Sia l’autorità comunale che quella cantonale prelevano una tassa che copre le spese causate. Le tasse sono riscosse indipendentemente dall’esito della procedura e devono essere pagate prima della presentazione del messaggio al Gran Consiglio.
La durata può variare a dipendenza di diversi aspetti procedurali e a seconda delle circostanze particolari del caso concreto.
Le informazioni sul ricorso ti verrano fornite insieme alla decisione negativa.