Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L’obbligo formativo fino a 18 anni

L’obbligo formativo fino all'età di 18 anni è un cambiamento importante per il Ticino: dal 1° settembre 2021 la scuola dell'obbligo (fino a 15 anni) è completata con la formazione obbligatoria (fino a 18 anni).

La modifica legale fa parte del pacchetto di misure “Obiettivo 95%” decise dal Governo nel maggio 2020 destinate alla prevenzione dell’abbandono scolastico e mirate al reinserimento con sostegno e accompagnamento di giovani che hanno abbandonato gli studi prima di aver conseguito un diploma.

In un mondo sempre più complicato, poter valorizzare le proprie qualità è più che mai necessario per affrontare le sfide della propria esistenza. Soprattutto nella prima fase della vita, quella dedicata alla formazione. Grazie in primo luogo alla scuola pubblica, ogni giovane residente in Ticino ha oggi l’opportunità dopo gli studi obbligatori di iniziare un percorso che lo condurrà verso un’attività professionale. Ma non sempre questo capita.

Ogni anno nel nostro Cantone circa 350 giovani escono dal sistema educativo ticinese perché non iniziano o interrompono una formazione dopo la scuola media. Una scelta dovuta a più motivi, ma che certo potrebbe fortemente penalizzare il futuro di questi giovani cittadini.

L’obiettivo di questa norma legale è assicurare che ogni individuo abbia il diritto di poter far capo ai servizi pubblici per mettere a frutto le proprie qualità e poi trovare la propria strada professionale. Perché nessuno deve essere lasciato indietro, per il suo bene e per il bene di tutti.

Contatti

Servizio GO95
Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
e-mail: decs-go95(at)ti.ch
www.ti.ch/go95

Da lunedì a venerdì
09.00 - 11.30
14.00 - 16.00

Numero verde: 0800 095 095