Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi e modifiche di stato civile avvenuti all’estero

Attenzione

Di principio, un evento o una modifica di stato civile all’estero devono essere comunicati personalmente alle autorità svizzere.

Tra gli eventi e le modifiche di stato civile ci sono: la nascita, il riconoscimento di paternità, il matrimonio, l’unione domestica registrata, la morte, l’adozione, il cambiamento del nome e del cognome, il divorzio, lo scioglimento dell’unione domestica registrata, il cambiamento di sesso, le sentenze giudiziarie e le sentenze amministrative.

Informazioni

Se hai avuto un evento o una modifica di stato civile all’estero e sei un cittadino svizzero o sei un cittadino straniero con un legame di famiglia con un cittadino svizzero o i tuoi dati sono documentati nel Registro dello stato civile svizzero, informa la rappresentanza svizzera del paese dove è avvenuto l’evento o la modifica di stato civile.

La rappresentanza svizzera all’estero ti darà le informazioni necessarie in merito alla documentazione da produrre e, successivamente, invierà la documentazione all’Autorità di vigilanza sullo stato civile competente per il riconoscimento dell’evento o della modifica in Svizzera e per l’aggiornamento del Registro dello stato civile svizzero.

Ricordati che, di principio, i documenti devono essere originali e devono essere stati rilasciati al massimo da 6 mesi

Se hai dubbi, contatta la rappresentanza svizzera all’estero oppure l’autorità di vigilanza sullo stato civile del tuo Cantone d’origine.

In Ticino, puoi contattare anche il Servizio centrale dello stato civile.

Aiuto

Servizio centrale dello stato civile
Via Lugano 4
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 72 61
di-usc.ticino@ti.ch

Responsabile
Davide Bianchi

Sezione della popolazione

Via Lugano 4
6500 Bellinzona

Capo sezione
Silvia Gada

Passaporto e carta d'identità

Naturalizzazioni

Permessi per stranieri

Come possiamo aiutarti?

Aiutaci a migliorare

Non hai trovato quello che cercavi?