Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Congedo militare per l'estero

Descrizione

Ogni cittadino svizzero sottoposto all'obbligo di notificazione militare che intende recarsi all'estero per un periodo superiore a 12 mesi consecutivi e trasferisce all'estero il domicilio civile, deve richiedere un congedo militare per l'estero. I cittadini ammessi al servizio civile sono esentati da questo obbligo. Possono ottenere un congedo per l'estero anche le persone soggette all'obbligo di notificazione che, pur essendo notificate in Svizzera conformemente alle disposizioni di diritto civile, hanno il luogo di lavoro effettivo all'estero presso un datore di lavoro senza sede in Svizzera e al cui contratto di lavoro non è applicabile alcuna regolamentazione perlomeno equivalente a quanto disposto agli articoli 324a e 324b del Codice delle obbligazioni in materia di continuazione del pagamento dello stipendio in caso di adempimento di obblighi legali.

Cosa fare

Trasmettere il libretto di servizio unitamente al formulario di domanda di congedo militare per l'estero (ottenibile presso il responsabile militare del comune di domicilio o scaricabile da questa pagina), e ai giustificativi disponibili comprovanti l'espatrio, all'amministrazione militare del cantone di domicilio.

Informazioni e requisiti

Le direttive relative al congedo militare per l'estero sono regolate dall'Ordinanza sui controlli militari (art 16 e successivi) e riassunte nel promemoria scaricabile da questa pagina.
Prima di ricevere il congedo i militi sono chiamati a depositare l'equipaggiamento personale all'arsenale cantonale.

Documentazione necessaria

  • Libretto di servizio;
  • Formulario di domanda di congedo militare per l'estero;
  • Giustificativi comprovanti l'espatrio (biglietto aereo, visto, iscrizione a scuola,...) .

Tempo di disbrigo delle prestazioni

2-3 settimane.

Costo delle prestazioni

Nessun costo.

A chi rivolgersi

Servizio degli affari militari e del Comando di circondario
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 33 31
fax +41 91 814 44 77
di-militare@ti.ch