Chiamata in servizio militare 2026
29.10.2025 Attualità -
L’Ufficio del Centro cantonale polivalente di Camorino (CCP), subordinato al Dipartimento delle istituzioni e in particolare alla Sezione del militare e della protezione della popolazione, dirige il primo centro d’accolta per migranti gestito direttamente dall’Amministrazione cantonale.
L’Ufficio, composto da un servizio amministrativo, un servizio sicurezza e controlling, un servizio logistico e un servizio dedicato alla coordinazione delle varie attività, opera in collaborazione con Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri. L’obiettivo è ottimizzare la prima fase integrativa, affinché le persone attribuite al Cantone dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) possano diventare quanto più autonome possibile.
La visione dell’Ufficio, orientata a un’occupazione personalizzata degli ospiti, si allinea alla strategia definita dall’Agenda Integrazione Svizzera. Tale strategia ha come obiettivo principale la formazione, la preparazione al mercato del lavoro e, non da ultimo, l’integrazione sociale.
Oltre agli spazi dedicati agli ospiti sopracitati, all’interno del Centro sono riservati degli spazi destinati a scopi legati alla protezione della popolazione.