Presentazione
L'attuale Governo del Canton Ticino è stato eletto il 2 aprile 2023 conformemente all'art. 66 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997.
Il Consiglio di Stato, autorità governativa ed esecutiva del Cantone, è composto da cinque membri eletti direttamente dal popolo in un unico circondario con il sistema proporzionale.
La sua elezione ha luogo ogni quattro anni, contemporaneamente a quella del Gran Consiglio. I membri del Consiglio di Stato sono sempre rieleggibili. Nessuno di essi può ricoprire nello stesso tempo la carica di deputato alle Camere federali, oppure assumere quella di Municipale o di Consigliere comunale in uno dei Comuni del Cantone. Il Consiglio di Stato nomina nel proprio seno un Presidente e un Vicepresidente, che stanno in carica per un anno. Il Presidente non è immediatamente rieleggibile.
L'entrata in funzione dei Consiglieri di Stato avviene attraverso il rilascio da parte di questi ultimi della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi e con la firma del relativo attestato.
Servizi
- Studio del Cancelliere
- Segretariato del protocollo cantonale
- Servizio di segreteria del Consiglio di Stato
- Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato
- Servizi giuridici del Consiglio di Stato
- Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato
- Incaricato cantonale della protezione dei dati
Christian Vitta
Presidente del Consiglio di Stato
Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia
Marina Carobbio Guscetti
Consigliera di Stato
Direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Arnoldo Coduri
Cancelliere dello Stato