Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

L'attuale Governo del Canton Ticino è stato eletto il 19 aprile 2015 conformemente all'art. 66 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997.

Il Consiglio di Stato, autorità governativa ed esecutiva del Cantone, è composto da cinque membri eletti direttamente dal popolo in un unico circondario con il sistema proporzionale.

La sua elezione ha luogo ogni quattro anni, contemporaneamente a quella del Gran Consiglio. I membri del Consiglio di Stato sono sempre rieleggibili. Nessuno di essi può ricoprire nello stesso tempo la carica di deputato alle Camere federali, oppure assumere quella di Municipale o di Consigliere comunale in uno dei Comuni del Cantone. Il Consiglio di Stato nomina nel proprio seno un Presidente e un Vicepresidente, che stanno in carica per un anno. Il Presidente non è immediatamente rieleggibile.

L'entrata in funzione dei Consiglieri di Stato avviene attraverso il rilascio da parte di questi ultimi della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi e con la firma del relativo attestato.

Claudio Zali

Presidente del Consiglio di Stato


Direttore del Dipartimento del territorio

Christian Vitta

Vicepresidente del Consiglio di Stato



Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia

Norman Gobbi

Consigliere di Stato


Direttore del Dipartimento delle istituzioni

Paolo Beltraminelli

Consigliere di Stato

Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità

Manuele Bertoli

Consigliere di Stato

Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Arnoldo Coduri

Cancelliere dello Stato