Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità
Il 5 giugno 2024 si svolge una Sessione parlamentare delle persone con disabilità.
Questa sessione si svolge a Bellinzona.
Scopo della sessione parlamentare delle persone con disabilità
Anche le persone con disabilità devono poter fare politica.
Devono poter dire la loro e partecipare alle decisioni prese nel nostro Cantone.
Questa sessione vuole permettere alle persone con disabilità di:
- esprimere le proprie opinioni, necessità e preoccupazioni e
- proporre soluzioni per migliorare la loro qualità di vita e sentirsi più integrate nella società.
Organizzare questa sessione è molto importante.
È importante perché la politica deve:
- rappresentare in modo giusto tutte le persone, anche quelle con disabilità
- prendere delle decisioni che tengono conto di tutte le persone che formano la società: giovani e anziani, persone con e senza disabilità, poveri e ricchi.
Organizzazione della Sessione parlamentare delle persone con disabilità
- In una prima fase, è stata creata una commissione composta da persone con disabilità.
Una commissione è un gruppo con un compito specifico.
Questa commissione ha il compito di scegliere i temi che verranno trattati durante la sessione. - In una seconda fase, verranno scelte le persone che parteciperanno alla sessione parlamentare.
Queste persone verranno scelte in modo da rappresentare al meglio i bisogni dei diversi gruppi di persone con disabilità.
Candidatura per la sessione parlamentare delle persone con disabilità
Le persone con disabilità possono candidarsi per partecipare alla sessione parlamentare.
Nella sessione parlamentare hanno la possibilità di:
- dire la propria opinione su temi che le riguardano.
- difendere i diritti delle persone con disabilità.
Svolgimento della sessione parlamentare
Durante la sessione i partecipanti discutono dei temi proposti dalla commissione.
Al termine della discussione, prendono delle decisioni.
Queste decisioni verranno presentate all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.
Importanza della sessione parlamentare delle persone con disabilità
La politica influenza la vita di tutti i cittadini.
Ma non ci sono molte persone con disabilità che fanno politica.
Per questo è importante partecipare alla sessione parlamentare.
Perché la sessione parlamentare dà voce alle persone con disabilità.
Organizzazione da parte di Pro Infirmis
Per coordinare la sessione, Pro Infirmis può basarsi sull’esperienza fatta sul piano nazionale.
Infatti, il 24 marzo del 2023 organizzato una sessione delle persone con disabilità nel Parlamento nazionale a Berna.
Questa giornata farà parte dell’iniziativa nazionale “Futuro inclusivo”.
Futuro inclusivo rafforza i diritti delle persone con disabilità.
Per saperne di più potete cliccare qui “Futuro inclusivo”.
Per saperne di più
Per avere maggiori informazioni sulla sessione parlamentare scrivete a: politinclusiva(at)proinfirmis.ch o chiamate il numero 058 775 38 70.

In questa pagina trovate informazioni sulla Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità in lingua facile.

Traduzione in lingua facile:
Pro Infirmis
Servizio di Lingua facile




