Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Storia del Ticino

Una visione d’insieme dall’Antichità ai nostri giorni

La collana è il frutto di un pluriennale progetto di ricerca, che ha coinvolto studiosi ticinesi, svizzeri, italiani, tedeschi e francesi. Essa rappresenta il riferimento principale per chiunque intenda accostarsi alla storia del Ticino, abbracciando l’intero arco temporale dalla preistoria all’età contemporanea. Una storia aggiornata negli indirizzi e nei contenuti, capace di offrire una sintesi ampia e complessiva, ma nel contempo agile, limpida e accessibile a un vasto pubblico di lettrici e lettori. Presentando le conoscenze acquisite nei vari settori, l’opera offre una versione la più completa possibile dal profilo politico, sociale, umano ed economico, mettendo in dialogo tra loro discipline per certi versi inedite sul piano della ricerca locale, come l’archeologia, la storia culturale, la demografia, la storia della società e della vita quotidiana.

La collana si articola in tre volumi, dedicati rispettivamente alle terre ticinesi nell’Antichità e nel Medioevo, alla «Svizzera italiana» durante il periodo dei baliaggi e al Cantone nell’Ottocento e nel Novecento. Ognuno di essi è articolato in una serie di contributi tematici, scritti dai migliori specialisti nei rispettivi campi, ed è arricchito da un cospicuo apparato iconografico e cartografico, che consente di approfondire e di rendere più immediati i contenuti. Cronologie dettagliate, indici ed elenchi aiutano le lettrici e i lettori ad orientarsi più agevolmente nelle vicende e nei cambiamenti susseguitisi nel tempo.

La collana, pubblicata dalle Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, è stata curata da Raffaello Ceschi, da Giuseppe Chiesi e da Paolo Ostinelli, che hanno coordinato tre diversi gruppi di autrici e autori, con la supervisione di un comitato scientifico composto di docenti universitari conosciuti a livello internazionale.

La collana è stata realizzata grazie all’Aiuto federale per la promozione e salvaguardia della lingua e cultura italiana e al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos.

Qui di seguito l'elenco dei volumi pubblicati:

Storia del Ticino. Antichità e Medioevo
a cura di Paolo Ostinelli e Giuseppe Chiesi
2015, pp. 664

Storia della Svizzera italiana. Dal Cinquecento al Settecento
a cura di Raffaello Ceschi
2000, pp. 720


Storia del Cantone Ticino. L’Ottocento e il Novecento
a cura di Raffaello Ceschi
1998 (ristampa 2015), pp. 819

 

 

Promozione, distribuzione e vendita della collana

Edizioni Casagrande SA
casella postale 1291
6501 Bellinzona
Telefono: +41 91 820 01 01
E-mail: edizioni@casagrande-online.ch
Web: www.edizionicasagrande.com