Atlante dell'edilizia rurale in Ticino
Si tratta di un progetto didattico e culturale iniziato nel 1979, terminato nel 2000 e realizzato nell'ambito della Sezione di architettura della Scuola tecnica superiore di Lugano-Trevano del Cantone Ticino (STS) che ha concluso i suoi cinquant'anni di esistenza nel 1999.
L'Atlante si è posto come obiettivo "didattico" l'insegnamento delle tecniche di rilievo e di disegno tramite il coinvolgimento dell'intera Sezione di architettura durante seminari annuali della durata di due settimane. Gli studenti sono stati organizzati in gruppi di lavoro composti in modo che ognuno di loro potesse assumere un ruolo coerente con il grado di formazione acquisito: in questo modo gli studenti anziani che avevano già partecipato ai seminari di rilievo erano in grado di trasmettere la loro esperienza agli studenti dei primi anni. Questa parte del progetto di Atlante si è conclusa nel 1994 dopo 17 campagne di rilievo che hanno permesso di raccogliere una ricca documentazione su 223 dimore, fabbricati utilitari e interi gruppi di edifici sotto forma di oltre 1'700 tavole in scala 1:50.
Le finalità "culturali" dell'Atlante si sono concretizzate nella scelta, nella rielaborazione e nella pubblicazione di quella parte di documentazione iconografica ritenuta tipologicamente rappresentativa delle dimore e di altri manufatti della civiltà contadina prima della modernizzazione e della urbanizzazione delle regioni alpine.
Il progetto e la pubblicazione dell'Atlante sono stati curati da Giovanni Buzzi, 1939, di formazione architetto e geografo, docente di urbanistica presso la STS e contitolare di uno studio di pianificazione del territorio.