Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

2019

3 dicembre 2019

L'OLSI è stato tra i membri della giuria che ha selezionato la "Parola svizzera dell'anno 2019", un'iniziativa del Dipartimento di Linguistica Applicata dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW).

'Onda verde' è la parola dell'anno in italiano.


8-9 novembre 2019

Università della Svizzera italiana, Lugano

Nell'ambito del Convegno "Italiamo", sabato 9 novembre si tiene la presentazione del progetto editoriale "espressioni idiomatiche nelle lingue nazionali a confronto" e delle relative schede didattiche. Relatori: Nicole Bandion (USI), Laura Baranzini (OLSI), Daniela Kappler (SUPSI DFA), Valeria Manna (ASP Grigioni), Vincenzo Todisco (ASP Grigioni).


19-21 settembre 2019

Università dell'Insubria, Como

L'OLSI partecipa al LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana (SLI) con la comunicazione "Per una sociolinguistica APP-licata. Tra ludolinguistica, divulgazione e ricerca".


14 maggio 2019

Università della Svizzera italiana, Lugano

Mini-simposio sulle lingue minoritarie "Lingue e identità: Svizzera, Canada e Spagna a confronto", organizzato dal Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia e dall’Istituto di comunicazione pubblica dell’Università della Svizzera italiana con la partecipazione dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e della Rete1 della RSI. Matteo  Casoni e Sabine Christopher partecipano con la comunicazione "Politiche linguistiche per due minoranze nazionali: confronto fra l’italiano e il romancio in Svizzera".


22-24 maggio 2019

Università di Stoccolma

Laura Baranzini e Maria Chiara Janner partecipano al congresso internazionale "Languages, Nations, Cultures: Pluricentric Languages in Context(s)" con la comunicazione "Norm authorities for a weakly pluricentric language: the case of Italian in Switzerland".


 21-23 febbraio 2019

Università degli studi di Cagliari

Nell'ambito del XIX Congresso internazionale dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) si sono tenute le comunicazioni di Maria Chiara Janner, "Statistiche come strumento di politica linguistica. Il caso della Svizzera", e Sabine Christopher, "Politiche linguistiche per due minoranze nazionali: un confronto fra l’italiano e il romancio in Svizzera".