Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

2023

28 novembre 2023

L'OLSI ha partecipato alla giuria che ha designato la Parola svizzera dell'anno 2023 per l'italiano. Si tratta di un progetto del Dipartimento di Linguistica applicata della Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW). Per l'italiano la parola designata è stata GPT, per il tedesco Monsterbank, per il francese décombres, e per il romancio Solarexpress.

Per maggiori informazioni:


22 Marzo 2023

Come si dice lìdatè? L’italiano e le sue varietà. Intervento di Laura Baranzini e Matteo Casoni nell'ambito delle Giornate culturali autogestite del Liceo di Bellinzona.


14 aprile 2023

Studiare l’italiano ‘qui da noi’: un contatto tra chi lo osserva e chi lo impara. Lezione di Matteo Casoni per studentesse e studenti della Pedagogische Hochscule di San Gallo (PHSG).


20 aprile 2023

La posizione dell’italiano in Svizzera oggi: uno sguardo attraverso alcuni indicatori. Conferenza di Matteo Casoni (OLSI) e Andrea Plata (SUPSI DFA), nell'ambito di un evento organizzato dal Forum per l'italiano in Svizzera in collaborazione con l'Unité d'Italien dell'Università di Ginevra.


15 settembre 2023

Le lingue pluricentriche: il caso dell’italiano. Workshop organizzato dall'OLSI nell'ambito del LVI Congresso internazionale della SLI, Torino, 14-16 settembre 2023.


28 settembre 2023

L’insegnamento della grammatica italiana L1 e L2 in Svizzera: alcune osservazioni sulla situazione attuale. Comunicazione di Laura Baranzini (OLSI, USI), Sabine Christopher (OLSI) nell'ambito del Workshop internazionale "Grammatica italiana: storia linguistica e produzione libraria fra Italia e Svizzera", 28-29 settembre 2023, Università della Svizzera italiana, Lugano.


9 - 10 novembre 2023

Mehrsprachigkeitsdidaktik in der Sekundarstufe I: erhöhte Selbstwirksamkeit durch Aktivierung mehrsprachiger Kompetenzen in der Anfangsphase des Sprachunterrichts. Comunicazione di Sabine Christopher e Barbara Somenzi (PHZH) nell'ambito del convegno "Il plurilinguismo da una prospettiva scientifica, scolastica, economica e politica" organizzato dall'Alta Scuola pdedagogica dei Grigioni (PHGR) a Davos.