Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le attività di promozione e di sensibilizzazione al tema delle competenze di base a livello cantonale sono rivolte ai rappresentanti degli enti di formazione così come alla popolazione. Esse sono, in parte, decise sulla scorta di quanto definito a livello nazionale dal gruppo di lavoro per i marketing delle competenze di base al quale partecipiamo.
Annualmente l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione dell’8 settembre, organizza, anche in collaborazione con altri enti del territorio, momenti dedicati alla promozione dei corsi nell’ambito delle competenze di base così come eventi per sensibilizzare sull’importanza del possesso delle competenze di base per essere cittadini e cittadine a pieno titolo.
Oltre alle manifestazioni aperte al pubblico, la promozione avviene anche attraverso la pubblicazione di inserzioni, articoli ed altro sui molteplici media cantonali.
Le informazioni in merito agli eventi, alle manifestazioni e agli incontri di promozione delle competenze di base si possono trovare nella pagina dedicata agli eventi.
Per la promozione dei corsi in ambito competenze di base è stato istituito il numero verde gratuito 0800 47 47 47 attivo in tutta la Svizzera al quale è possibile rivolgersi per avere informazioni sulle offerte formative nell’ambito delle competenze di base (lettura, scrittura, matematica del quotidiano e TIC) a livello cantonale. Il servizio è destinato sia a chi è interessato direttamente a partecipare ai corsi, sia a chi si vuole sostenere e motivare persone adulte che potrebbero beneficiare della formazione.
Il numero verde è gestito dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC.