Modalità di finanziamento
Sostegno agli enti
Il Canton Ticino prevede la possibilità di richiedere un finanziamento pubblico per sostenere le attività degli enti che intendono sviluppare corsi e progetti sulla base della Legge sull'orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua Lorform.
Per le proposte formative in ambito competenze di base è possibile richiedere un finanziamento attraverso l’annuncio di corsi di formazione continua.
Ogni ente o organizzazione pubblica o privata finanziata è chiamato a:
- presentare una richiesta finanziaria (secondo le modalità indicate);
- apporre sui documenti ufficiali il logo “Semplicemente meglio” e indicare "Finanziato con i contributi cantonali e federali per la promozione delle competenze di base degli adulti";
- presentare un rapporto di attività e rapporto finanziario, come pure i dati statistici richiesti;
- disponibilità a collaborare con l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione UFCI nella promozione dei risultati e buone pratiche.
Sostegno alle aziende
Nell’ambito del progetto nazionale “Semplicemente meglio! al lavoro” le aziende possono richiedere direttamente un sostegno finanziario alla Confederazione. I richiedenti possono essere aziende, associazioni di categoria oppure organizzazioni del mondo del lavoro.
Il sostegno finanziario avviene sotto forma di una somma forfettaria di 15 franchi a lezione per partecipante. Per la fase di sviluppo di un nuovo corso è possibile richiedere, indipendentemente dalla durata, un ulteriore contributo forfettario di 3000 franchi.