Nazionale
La campagna nazionale per la diffusione delle competenze di base ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema "Competenze di base" tramite diversi strumenti di comunicazione. Gli adulti che, essendo sprovvisti di minime competenze, incontrano difficoltà nella vita quotidiana, dovrebbero essere motivati a frequentare corsi di lettura, scrittura, calcolo e computer. In tal modo, la campagna promuove l'integrazione sociale, l'impiegabilità e una migliore qualità della vita.
La campagna è co-finanziata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI ed è sostenuta attivamente da numerosi partner, tra cui cantoni, organizzazioni, associazioni e organizzatori di corsi. Sponsor della campagna sono la Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC, e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.
Il Cantone Ticino partecipa attivamente alla campagna nazionale sia attraverso eventi sia attraverso misure di incoraggiamento alla formazione puntuali. Inoltre, partecipa agli incontri del gruppo di lavoro che decide la strategia di marketing nazionale.
Numero verde gratuito
La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC gestisce il numero verde gratuito 0800 47 47 47 che offre consulenza gratuita sulle offerte formative nell’ambito delle competenze di base (lettura, scrittura, matematica del quotidiano e TIC) a livello cantonale, sia a chi è interessato direttamente a partecipare, sia a chi si vuole sostenere e motivare persone adulte che potrebbero beneficiare della formazione.