Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Consultazione sul superamento dei corsi A e B in III media

Esiti della consultazione

La consultazione sul progetto di superamento dei corsi attitudinali e di base in III media si è chiusa lo scorso 23 dicembre e nei giorni scorsi il DECS, tramite la Divisione della scuola, ha completato l’analisi delle 109 risposte espresse (84 da gruppi o organizzazioni e 25 da persone singole).
La valutazione dei dati, consegnata in un documento che sarà presto sottoposto al Consiglio di Stato, permette di affermare che il 64% del totale delle risposte concorda sulla necessità di superare il modello attuale, mentre il 22% avversa questa idea. Il rimanente 14% non esprime un giudizio sull’oggetto sottoposto a consultazione, ma si limita a valutazioni di carattere generale.

Il progetto in consultazione

Da tempo la scuola media ticinese è alla ricerca di nuove modalità organizzative che consentano il superamento dell’attuale sistema di differenziazione strutturale – i corsi attitudinali e base.

La Divisione della scuola e la Sezione dell’insegnamento medio del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), a seguito di un primo confronto interno e tenuto conto delle riflessioni sul tema condotte da un gruppo di lavoro, così autorizzate dal Consiglio di Stato mettono in consultazione a partire da oggi una proposta operativa di superamento dei corsi A e B in III media, che avverrebbe attraverso l’introduzione di alcune ore di laboratorio a metà classi per tedesco e matematica, le uniche due discipline che conoscono il sistema “a livelli”.

I tempi non sono ancora maturi per una proposta sull’intero biennio, per cui si è deciso di iniziare a raccogliere esclusivamente le opinioni relative alle modifiche curricolari riguardanti la III media, proseguendo le riflessioni e i necessari approfondimenti sul quarto anno all’interno del mondo scolastico.

La sperimentazione della Scuola media di Caslano

Durante l’anno scolastico 2020/21 la Scuola media di Caslano, nell’ambito della propria autonomia didattica, ha intrapreso un progetto sperimentale di superamento dei corsi A e B in terza media attraverso laboratori a metà classi. Nei seguenti due video, tratti dalla trasmissione 60 Minuti della RSI, la direzione, i docenti e gli allievi descrivono l’esperienza.

  • Superamento dei corsi A e B in terza media alla SM di Caslano – descrizione dell’esperienza
  • Superamento dei corsi A e B in terza media alla SM di Caslano – le voci degli allievi

Fonte : 60 Minuti andato in onda il 16.8.2021 su RSI La2