Servizio di consulenza per situazioni di possibili abusi sessuali e maltrattamenti su minori (SeAM)
Il Servizio, che fa capo al Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e al Dipartimento della sanità e socialità (DSS) e si rivolge a tutti gli ordini della scuola e ai servizi extrascolastici, è composto da quattro psicologi con esperienza in ambito scolastico e formazioni specifiche sul tema del maltrattamento di minori, che svolgono il ruolo di consulenti per le scuole.
Il mandato è quello di assicurare un intervento adeguato e tempestivo, identificando le modalità più idonee a protezione del minore, in particolare fornendo consulenza e sostegno alle direzioni e a tutti gli attori della scuola (insegnanti, docenti e altri operatori scolastici).
Nello specifico, il Servizio si occupa di depistare precocemente le situazioni di criticità attraverso una consulenza mirata e attenta di ogni richiesta che può giungere dalle scuole e che si traduce nell'ascolto, nell'approfondimento del caso e nell'accompagnamento degli operatori scolastici.
Incontri di conoscenza e approndimento della situazione potranno tenersi sia presso la sede scolastica di riferimento che negli uffici del Servizio a Bellinzona.
Contatti
Servizio di consulenza per situazioni di possibili abusi sessuali e maltrattamenti su minori (SeAM)
Viale Portone 12
6500 Bellinzona
+41 91 814 18 24
+41 91 814 18 29
e-mail: seam(at)ti.ch