Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

1995-1999

  • Crespi Branca, M. (1999). I tecnici dell'abbigliamento: formazione e lavoro. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Crespi Branca, M. & Solcà, P. & Vanetta, F. (1999). Valutazione del programma quadro (PQ) per l'insegnamento della cultura generale nelle scuole professionali artigianali-industriali e di arti e mestieri. Le opinioni e le rappresentazioni dei docenti di cultura generale a livello svizzero. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Tamagni Bernasconi, K., & Tozzini, L. (1999). Cultura della scuola e professione insegnante. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Terrasi, E. (1999). L'apprendimento del tedesco quale lingua straniera nelle scuole ticinesi. 2. Rapporto intermedio. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Crespi Branca, M. & Solcà, P. & Vanetta, F. (1998). Valutazione del programma quadro (PQ) per l'insegnamento della cultura generale nelle scuole professionali artigianali-industriali e di arti e mestieri. L'applicazione del programma quadro: le opinioni dei docenti e dei direttori. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Donati, M. (1998). Volevi veramente diventare quello che sei? La formazione dei giovani dopo la scuola media. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Vanetta, F. (a cura di). (1998). Prospettive per la scuola media. Atti del Forum tenuto a Lugano Trevano il 31 agosto e il 1. settembre 1998. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Dozio, E., Guzzi, M., Lepori, F., Moses, B., & Vanetta, F. (1997). Prospettive per la scuola media. Proposta di un nuovo modello strutturale.
  • Pedrazzini-Pesce, F. (1997). Tutto bene? Analisi dei dati rilevati in Ticino nell'ambito di un'inchiesta nazionale condotta dall'ISPA fra i giovani dagli 11 ai 15 anni. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Solcà, P., & Cavadini Bremen, P., & Vanetta, F. (1997). Valutazione del programma quadro (PQ) per l'insegnamento della cultura generale nelle scuole professionali artigianali-industriali e di arti e mestieri. Analisi dei piani di sede per la Svizzera di lingua italiana. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Tamagni Bernasconi, K. (1997). Fotografia di un istituto scolastico. La scuola media di Castione riflette sulla sua realtà istituzionale e pedagogica. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Terrasi, E. (1997). L'apprendimento del tedesco quale lingua straniera nelle scuole ticinesi. 1. Rapporto intermedio. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Vanetta, F. (a cura di). (1997). A proposito di qualità nella scuola. Atti del Seminario tenuto al Monte Verità, Ascona il 5 e 6 dicembre 1996. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Donati, M. (1996). La formazione dei giovani dopo la scuola media: Anno 3 dopo la scuola media. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Pedrazzini-Pesce, F. (1996). Sistemi scolastici a confronto. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Solcà, P. (1996). Apprendistato di commercio: uno sguardo sulle pratiche in azienda. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Tamagni Bernasconi, K., & Vanetta, F. (1996). Sondaggio sull'insegnamento del francese nella scuola elementare. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Cavadini Bremen, P. (1995). La scuola blocchi: bilancio di una sperimentazione e prospettive. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Crespi, M. (1995). Formazione empririca e poi? Una ricerca per indagare la situazione lavorativa dei giovani che hanno concluso una formazione empirica. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Crespi, M. (1995). Formazione maschile e femminile: un approccio statistico. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Donati, M. (1995). La formazione dei giovani dopo la scuola media: Anno 2 dopo la scuola media. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Tamagni Bernasconi, K. (1995). La scrittura e la revisione con il computer: aspetti di testualità. Analisi di testi scritti e corretti da bambini di scuola elementare. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
  • Tamagni Bernasconi, K. (1995). Il computer arriva in classe. Bilancio alla conclusione di un'esperienza condotta nella scuola elementare. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.