2020-2024
- Calvo, S., Rocca, L., Pettignano, M. (2024). AmbienTI: concezioni e pratiche didattiche dello Studio dell’ambiente nella Scuola primaria ticinese. Quaderni di ricerca, n. 50. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Castelli, L., Benini, S., Pettignano, M., Sciaroni, L. (2024). Bambini altamente sensibili a scuola. Quaderni di ricerca, n. 51. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Zanolla, G., Petrucci, F., Meier, E. (2024). Che cosa c’è dietro a un voto? Un’analisi multilivello applicata alle valutazioni di fine anno d’italiano e matematica nella scuola elementare. Quaderni di ricerca, n. 47. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Addimando, L., Plata, A. (2023). La formazione professionale e i nuovi bisogni di competenza del mercato del lavoro. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Ambrosetti, A., & Salvisberg, M. (2023). PISA Ticino 2022. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Calvo, S. (2023). Monitoraggio delle traiettorie formative degli allievi che hanno seguito il progetto LIFT (coorti 2014/15 - 2020/21). Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Castelli, L., Meier, E., Plata, A. (2023). Monitoraggio del clima di istituto. Aggiornamento, adattamento e validazione del Questionnaire sur l'environnement socio-éducatif (QES). Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Marcionetti, J., Stevanovic, T., Benini, S., & Pettignano, M. (2023). I corsi attitudinali e base alla Scuola media. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Plata, A., & Castelli, L. (2023) (A cura di). Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Edizione 2023. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Plata, A., Lupatini, M. (2023) (A cura di). La progettazione di spazi democratici e partecipativi a scuola. Alcuni fondamenti teorici e pratici. Collana Democrazia e Scuola, volume 2. Locarno: SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento
- Crescentini, A., Calvo, S., Castelli, L., Egloff, M. (2021). Riforma della maturità liceale: vent'anni anni dopo. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Cignetti, L., Crotta, F., Salvisberg, M. (2021). PISA 2018 in Ticino. Confronti con Paesi, regioni linguistiche svizzere e aree italiane.Risultati secondo il settore scolastico frequentato. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Crotta, F., Mazzoni, P., Salvisberg, M. (2021). PISA 2018 in Ticino. Utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scuola. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Benini, S., Calvo, S., Chiesa, S., Egloff, M. (2020). IN SCUOLA: promozione dell'integrazione e dell'interculturalità nella scuola ticinese. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Zanolla, G. (2020). Percorsi nelle formazioni socio-sanitarie in Ticino. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Benini, S., Pettignano, M. (2020). Transizioni nella prima infanzia: entrata nella Scuola dell'infanzia e passaggio alla Scuola elementare. Le prospettive di docenti e genitori. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento
- Sezione dell'insegnamento medio superiore (2020) (A cura di). Check-up distance learning Canton Ticino. Indagine realizzata dall’Istituto per la valutazione esterna delle scuole di livello secondario II (IFES). Bellinzona: Divisione della scuola