Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Liceo

Finalità formative

La formazione liceale offre agli studenti, nella prospettiva di una formazione permanente, la possibilità di acquisire solide conoscenze di base, adatte al livello secondario, e favorire la formazione di uno spirito d’apertura e di un giudizio indipendente. I licei non mirano ad una formazione specialistica o professionale, bensì privilegiano una formazione ampia, equilibrata e coerente che dia la maturità necessaria per intraprendere studi superiori e per svolgere nella società tutte quelle attività complesse che essa richiede.

La formazione nei licei ha una durata di quattro anni; il primo anno ha un carattere sostanzialmente propedeutico, molte scelte divengono definitive soltanto all’inizio del secondo o del terzo anno, quando gli allievi scelgono le loro opzioni: quella specifica e quella complementare.

La formazione liceale è composta delle discipline fondamentali, che garantiscono una solida formazione generale, nel rispetto dell’equilibrio tra i diversi campi di studio e delle opzioni, che danno l’opportunità di individualizzare il curricolo scolastico. Mentre l’opzione specifica mira a caratterizzare lo studio, l’opzione complementare rinforza e diversifica. Vi è infine il lavoro di maturità che permette all’allievo di acquisire una metodologia di lavoro, di sviluppare l’autonomia nello studio e capacità di sintesi. 

Le discipline fondamentali, l’opzione specifica, l’opzione complementare e il lavoro di maturità costituiscono l’insieme delle discipline di maturità.

Il titolo di studio rilasciato dai licei cantonali è l’attestato liceale di maturità, riconosciuto congiuntamente dalla Confederazione e dai cantoni. Certifica la capacità della candidata o del candidato a passare a studi di livello superiore.