Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il nostro concetto di consulenza

Le consulenze di orientamento professionale, agli studi e di carriera si basano sul nostro concetto di consulenza. Questo documento stabilisce le linee guida per la pratica, le condizioni-quadro e i valori fondamentali della consulenza.

Il profilo professionale dell’orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera

Al fine di adempiere al loro mandato gli orientatori e le orientatrici dispongono di una formazione specifica a livello universitario riguardante, tra gli altri aspetti, la consulenza, la gestione di carriera e la psicologia. Il titolo è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), si tratta quindi di una professione protetta il cui esercizio e regolamentato a norma di legge.

Carta deontologica nazionale

La carta deontologica è una guida alla condotta verso gli utenti come pure allo sviluppo dell’offerta. Fornisce indicazioni agli orientatori e alle orientatrici per garantire il rispetto della dignità, della libertà e del potenziale dei loro utenti. I professionisti dell’orientamento professionale, universitario e di carriera si impegnano a rispettare questa carta deontologica.

Richiesta di consulenza

Le persone che necessitano di una consulenza di orientamento possono rivolgersi all’ufficio di riferimento nella propria regione.