Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi

Altri eventi organizzati dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana, dalle scuole o dalle associazioni professionali sono pubblicati nella nostra bacheca.

Incontri informativi con le scuole medie superiori

L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, in collaborazione con le direzioni scolastiche, propone una serie di incontri informativi sulle scuole medie superiori del Cantone destinati ad allievi e allieve di 4a media e alle loro famiglie.

Incontri informativi con le scuole professionali

L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, in collaborazione con le direzioni scolastiche, propone una serie di incontri informativi nelle scuole professionali a tempo pieno (scuole d'arti e mestieri e scuole medie di commercio), nelle scuole medico-tecniche e nelle scuole professionali commerciali.

aTuxTu - Incontro tra giovani e aziende

Evento proposto ogni anno dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, generalmente a inizio febbraio, che permette ad allievi e allieve di 4a media di incontrare aziende formatrici alla ricerca di apprendisti. È un’occasione, per chi vuole intraprendere un apprendistato, di conoscere le aziende, di porre domande, ma anche di presentare la propria candidatura.

OrientaTi - Salone degli studi universitari

È organizzato generalmente a Lugano presso l’Università della Svizzera italiana (USI) nella prima metà di febbraio in collaborazione con la Sezione dell’insegnamento medio superiore e il Servizio orientamento e promozione dell’USI. Durante le due giornate sono proposte presentazioni, animate da studenti e docenti, sugli indirizzi di studio offerti nelle università svizzere, nei due politecnici federali e alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. L'edizione 2024 si terrà dal 7 all'8 febbraio.

Millestrade

Il progetto Millestrade è una fiera delle professioni diffusa sul territorio che, durante tutto l'anno, permette a giovani, genitori, adulti, docenti e aziende di scoprire le opportunità offerte nel mondo della formazione professionale visitando le porte aperte nei centri aziendali e partecipando ad altri eventi in presenza e online. L'agenda completa delle porte aperte è pubblicata sul sito web di Millestrade.