Documentazione necessaria
I documenti seguenti devono essere trasmessi su supporto cartaceo unitamente al modulo debitamente compilato all’Ufficio giuridico della Divisione delle contribuzioni.
La documentazione verrà acquisita dall’autorità giudicante.
Prima richiesta di esenzione
- Modulo di accompagnamento per la richiesta di esenzione compilato e firmato
- Copia dello statuto (in caso di associazione) o copia dell’atto costitutivo e dello statuto, nonché della decisione d’assoggettamento all’autorità di vigilanza cantonale o federale sulle fondazioni (in caso di fondazione)
- In caso di attività di scopo pubblico, la copia della decisione relativa al mandato o all’autorizzazione all’esercizio di una determinata attività da parte dell’ente pubblico
- Copia dei bilanci e dei conti economici, di principio, degli ultimi 5 esercizi o, in caso di ente neocostituito, copia del budget prospettico
- Resoconto delle attività svolte e verbali assembleari degli ultimi 5 anni
- Copia di ogni giustificativo pertinente a comprova della concretizzazione dello scopo sociale previsto dallo statuto (come ad es. volantini, pubblicità, articoli di giornale)
Richiesta di rinnovo dell’esenzione
- Modulo di accompagnamento per la richiesta di esenzione compilato e firmato
- Copia dello statuto aggiornato (lo stesso deve contemplare le eventuali modifiche richieste dall’Autorità competente, segnalate nell’ultima decisione di esenzione)
- In caso di attività di scopo pubblico, la copia della decisione relativa al mandato o all’autorizzazione all’esercizio di una determinata attività da parte dell’ente pubblico
- Copia dei bilanci e dei conti economici degli ultimi 5 esercizi
- Resoconto delle attività svolte e verbali assembleari degli ultimi 5 anni
- Copia di ogni giustificativo pertinente a comprova della concretizzazione dello scopo sociale previsto dallo statuto (come ad es. volantini, pubblicità, articoli di giornale).