Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio assoggettamento

Competenze

Il Servizio Assoggettamento è stato creato all’inizio del 2025 per affrontare con maggiore efficienza le complessità legate ai compiti cantonali di accertamento dell’assoggettamento fiscale delle persone fisiche, in particolare nei casi di doppia imposizione intercantonale, di sospetti di residenza secondaria fittizia, di partenza verso l’estero e di mobilità in generale dei contribuenti.

Operando all'interno della Divisione delle Contribuzioni, il Servizio Assoggettamento si impegna a garantire un'applicazione equa e trasparente delle normative fiscali nel rispetto dei principi di libertà di domicilio, di armonizzazione fiscale e di giurisprudenza consolidati.

Con un focus particolare sulle residenze secondarie e sui cambiamenti di domicilio dei contribuenti, il Servizio rappresenta un riferimento per cittadini, comuni e istituzioni, sostenendo una gestione equa e armonizzata delle questioni fiscali.

Il Servizio Assoggettamento comprende:

  • l’area del Registro dei contribuenti, che si occupa di raccogliere tutte le informazioni necessarie all’accertamento e alla riscossione delle imposte;
  • l’area dei Conflitti di assoggettamento, che si occupa di determinare l’assoggettamento delle persone fisiche alle imposte, qualora vi fossero conflitti o situazioni complesse, in ragione della loro appartenenza personale (assoggettamento illimitato) oppure economica (assoggettamento limitato).

Per le questioni relative all’assoggettamento delle persone giuridiche (società) si rinvia all’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche.

Contatti

Servizio Assoggettamento
Viale Stefano Franscini 15
6501 Bellinzona

Coordinatrice
Marion Eimann

Servizio registro dei contribuenti
Viale Stefano Franscini 15
6501 Bellinzona

dfe-dc.registro.contribuenti@ti.ch

Responsabile
Patrizia Melera-Morettini

Conflitti di assoggettamento
Viale Stefano Franscini 15
6501 Bellinzona

dfe-dc.assoggettamento@ti.ch

Coordinatrice
Marion Eimann